SALA RADIO
In questa sezione del sito, si dovrebbero illustrare le "Sale Radio" della Sezione di Imperia, sul vecchio sito della Sezione, ogni sala aveva una pagina dedicata, cosa che attualmente, forse anche per semplicità, ho deciso di non fare, descrivendo per quanto possibile, quello che era e quello che è attualmente, cosa molto più importante.
Una volta, quando la Sezione si trovava nel quartiere della Marina di Porto Maurizio, zona ex Piscina, aveva in sede una postazione radio, cosa che attualmente la nuova sede non permette; qualche anno fa', alcuni soci (e non) hanno portato a termine una loro lodevole iniziativa, presso il Museo Navale del Ponente Ligure, infatti, oltre che a dedicarsi attivamente al restauro di apparecchiature radio, sempre rimanendo in tema navale ed alle attività museali (sempre in tema di volontariato) hanno avuto la possibilità di ricavarsi un piccolo spazio ove è stata allestita una stazione radioamatoriale e i visitatori del museo, di volta in volta avevano la possibilità di conoscere le attività radioamatoriali. Anche questa attività, ormai terminata, per cause non dipendenti dai radioamatori.
Per ultimo, la postazione radio del cd "Monte Calvario", postazione sfortunata nel tempo, che ha visto una moltitudine di antenne installate, dal colosso della KLM monobanda 4 elementi per i 40 M ad altre tribanda più gestibili (su youtube è possibile trovare il filmato dell'installazione), purtroppo, nonostante la posizione sia vicino alla città, facilmente raggiungibile, è situata su di un promontorio soggetto ai forti venti provenienti dal mare, per tale ragione le antenne installate non hoanno mai durato troppo a lungo. Attualmente si stà ripristinando il parco antenne con delle MOMO BEAM ordinate appositamente "heavy duty" in maniera da avere la possibilità, tra direttive, verticali e dipoli, di operare su tutte le frequenze a partire dai 160 M ai 70 cm.
La postazione radio del Monte Calvario, in passato è stata utilizzata anche dal TEAM CONTEST della sezione, con ottimi risultati. La postazione è utilizzabile da tutti i soci regolarmente iscritti alla sezione, nonchè dai radioamatori che si sono concretamente prestati, di volta in volta, nello smantellamento e ripristino del parco antenne, sempre previo accordi con il consiglio direttivo e nel rispetto del "Regolamento sull'utilizzo della postazione radio del Monte Calvario".
Di seguito alcune delle immagini della postazione del Monte Calvario, che permetteva di operare nei contest in configurazione multi-multi con tre operatori, naturalmente ancora non aggiornate al nuovo parco antenne in quanto al momento della scrittura del presente articolo, in completa evoluzione.
|